Consideraciones a saber sobre ricorso per cassazione



Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, guarda qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano. Torna su

3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Ove il Presidente della Corte di cassazione non assegni ricorso alla Settima Sezione ovvero questa impar provveda alla declaratoria di inammissibilità, assegna il ricorso alle singole Sezioni, secondo criteri prestabiliti dall'ordinamento giudiziario11 (attribuzioni differenziate per materia), ovvero alle Sezioni Unite, su richiesta del Procuratore generale, dei Difensori delle parti o anche di ufficio, quando le questioni proposte sono di speciale importanza o quando occorre dirimere contrasti insorti tra le decisioni delle singole sezioni.

È importante sottolineare che la procedura di ricorso in Cassazione penale è complessa e richiede la consulenza di un avvocato specializzato in materia penale.

E' necessaria innanzitutto la sottoscrizione da parte di un avvocato iscritto in apposito albo e munito di procura speciale.

Approfondisci i ruoli, le funzioni e gli obiettivi della Corte di Cassazione della giustizia italiana

quindici giorni, per i provvedimenti emessi in seguito a procedimento in camera di consiglio e quando la motivazione viene redatta immediatamente dopo la stesura del dispositivo [8];

Per quanto riguarda le altre parti processuali, il responsabile civile e il civilmente obbligato per la check over here pena pecuniaria possono ricorrere in cassazione con gli stessi mezzi che a legge attribuisce all'imputato (art.

Una modalità particolare che consente di ottenere dalla Corte di Cassazione l'enunciazione di un principio di diritto anche quando le parti impar hanno proposto ricorso nei termini o comunque quando il provvedimento non è ricorribile in Cassazione o altrimenti impugnabile è prevista dall'articolo 363 c.

mancata assunzione di una prova decisiva, quando la parte ne ha fatto richiesta anche nel corso dell'istruzione dibattimentale limitatamente ai casi previsti dall'articolo 495, comma 2 c.p.p.

i motivi per i quali si chiede la cassazione, con l’indicazione delle norme di diritto su cui si fondano;

dalla notificazione o comunicazione dell’avviso di deposito del Get More Info provvedimento emesso in seguito a procedimento in camera di consiglio;

Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad Source un'altra pagina del sito, accosenti all'uso dei cookies.

Con il tuo consenso, possiamo utilizzare le informazioni personali raccolte attraverso unidad di questi Servizi Amazon per personalizzare gli annunci che ti mostriamo su altri servizi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *